Valle d'Aosta | Italia
 
Friday 23 August 2013

Pochi giorni al via del GPFF: tante opportunità per partecipare in prima persona

Lunedì 26 agosto prenderà il via il Gran Paradiso Film Festival. L’edizione di quest’anno, la diciassettesima, prevede il coinvolgimento attivo di tutti coloro che vorranno prender parte ai diversi momenti della manifestazione, a partire dalla cerimonia d’apertura che si terrà a Cogne.

Il Festival, infatti, aprirà le sue porte con una novità assoluta,“IL FLASH MOB DELLO STAMBECCO D’ORO NEI PRATI DI SANT’ORSO”, a cura dell’artista Anna Biancardi: un’ immagine vivente in movimento raffigurante lo stambecco simbolo del Festival, un’azione collettiva aperta a tutto il pubblico, nella quale i partecipanti saranno protagonisti, tra musica e colori, di un effetto animato che verrà documentato e proiettato durante la cerimonia di premiazione. Per prender parte al flash mob è sufficiente iscriversi attraverso il sito del Festival nella sezione “Prenota il tuo festival” , telefonando al numero 0165/75301, o recandosi nei siti gestiti da Fondation Grand Paradis.
 

Altro evento inedito sarà il “Question time: le tue curiosità sui Parchi”, proposto nell’ambito della sezione De Rerum Natura, che si svolgerà nel pomeriggio di martedì 27 agosto presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné. Gli esperti dei Parchi italiani risponderanno alle curiosità del pubblico presente e non. Le domande, infatti, possono essere inviate a info@stambeccodoro.it, con messaggio alla pagina Facebook del Gran Paradiso Film Festival oppure consegnate presso i siti gestiti da Fondation Grand Paradis. Le risposte, che rispecchieranno la dinamicità e concisione tipiche di questa formula di dibattito, verranno date in occasione dell’incontro “Question time: le tue curiosità sui Parchi” e saranno successivamente disponibili on-line, sul sito www.grand-paradis.it in versione video. Chi lo desidera avrà la possibilità di ricevere sulla propria casella di posta elettronica la risposta in questione.

Il direttore artistico del Festival, Luisa Vuillermoz, dichiara: “Il Festival non vuole essere un prodotto preconfezionato da mostrare, ma ambisce ad essere uno spazio di confronto, riflessione, partecipazione. Alla qualità dei film in concorso, agli importanti ospiti, vogliamo aggiungere per il pubblico la concreta possibilità di costruire il Festival, di viverlo come esperienza e non solo come spettacolo.”

Una Giuria popolare, formata in tutte le sedi di proiezione (Cogne, Valsavarenche, Villeneuve, Rhêmes-Saint-Georges e Ceresole Reale) assegnerà, come da sempre avviene nel Festival, i premi principali alle opere in concorso nelle sezioni: Concorso internazionale – Senior, Concorso internazionale – Junior e CortoNatura. La partecipazione alla giuria è libera, con l’unico obbligo di vedere tutti i film o cortometraggi in concorso. Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda di iscrizione alla giuria del pubblico disponibile sul sito del Festival e presso i centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso.

I partecipanti al “Flash Mob dello Stambecco d'Oro” riceveranno in omaggio un cappellino del Gran Paradiso Film Festival, mentre ai membri della giuria popolare verranno regalate le shopper del Festival, la cartina dei sentieri “Giroparchi” e il “Fondation Grand Paradis Pass”.

Tutte le informazioni sul Festival sono disponibili sul sito web www.gpff.it.