Valle d'Aosta | Italia
 
Wednesday 17 July 2013

Presentata la XVII edizione del Gran Paradiso Film Festival

Questa mattina, nella saletta conferenze della Mole Antonelliana - Museo del Cinema di Torino - si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XVII edizione del Gran Paradiso Film Festival – Trofeo Stambecco d’Oro, alla quale sono intervenuti Italo Cerise, Presidente di Fondation Grand Paradis e del Parco Nazionale Gran Paradiso, Franco Allera, sindaco di Cogne e Luisa Vuillermoz, Direttore Artistico del Festival.

Il Festival, dedicato quest’anno al tema dell’acqua (in occasione dell’anno internazionale della cooperazione nel settore idrico indetto dall’ONU), avrà luogo dal 26 al 31 agosto 2013 a Cogne, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve e Ceresole Reale e proporrà, oltre alle proiezioni dei film in concorso nelle sezioni Concorso internazionale e CortoNatura, il ciclo di eventi De Rerum Natura con conferenze, incontri, spettacoli e attività di approfondimento su temi legati all’ambiente, alla scienza e alla natura.
 

La cerimonia di apertura si svolgerà a Cogne, cuore storico del Festival, lunedì 26 agosto alle ore 17.00 con un happening sul prato di Sant’Orso dedicato all’acqua. La cerimonia di premiazione del XVII Gran Paradiso Film Festival si terrà a Cogne (Maison de la Grivola) sabato 31 agosto, a partire dalle ore 21.00, e vedrà la partecipazione di Dario Vergassola, impegnato nella co-conduzione comica della serata.

La programmazione dell’edizione 2013 è particolarmente ricca e variegata, prevede dieci film in Concorso internazionale che appartengono tutti al genere del film "animalier". I registi trattano il soggetto del regno animale con freschezza e libertà, inventano nuovi linguaggi e affrontano i grandi temi della natura in maniera intima, dando vita a film d'autore di straordinaria intensità. Non a caso molti film in concorso quest'anno escono al cinema e sono pensati per il grande schermo fin dall'origine del progetto. Ecco che il festival 2013 tiene conto di queste nuove voci contemporanee e propone film che sanno parlare al grande pubblico, senza massificare il prodotto, inventando forme nuove, ibridi interessanti.

Il messaggio di rispetto della Natura che il Festival intende lanciare sarà quest’anno affidato a Massimo Gramellini, vice-direttore de “La Stampa”, che presenterà al pubblico la sua idea di natura.
Tra gli ospiti di De Rerum Natura, Danilo Mainardi presenterà il suo libro “Noi e loro – 100 piccole storie di animali”, il professor Valerio Onida interverrà sul tema “La Natura della Costituzione”, l’astrofisico Paolo Calcidese terrà una conferenza dal titolo “Acqua e vita nell’universo”, Marco Albino Ferrari presenterà il suo ultimo libro “La via del lupo” e tanti altri ospiti saranno protagonisti di questa vera e propria festa della Natura.

Simbolo del Festival è da quest’anno il Bouquetin, l’opera scultorea dell’artista Donato Savin, esposta al Villaggio Minatori di Cogne, la cui riproduzione in scala rappresenta il Trofeo Stambecco d’Oro, premio principale della manifestazione.

Il Trofeo Stambecco d'Oro (valore 5.000 €) sarà assegnato dalla giuria del pubblico, composta da coloro che avranno assistito alla proiezione di tutti i film in una delle sedi del Festival, mentre la giuria dei bambini assegnerà il Trofeo Stambecco d’Oro Junior (è possibile iscriversi fin d’ora ad entrambe le giurie popolari). La giuria tecnica, presieduta da Danilo Mainardi, etologo e Presidente Onorario LIPU, sarà formata da Ezio Torta (autore e regista televisivo), Paolo Lazzarin (Vice Presidente di Ente Progetto Natura), Joseph Péaquin (regista) e Marco Albino Ferrari (giornalista e scrittore, fondatore e Direttore di “Meridiani e Montagne”).

Per il pubblico della XVII edizione del Gran Paradiso Film Festival sarà possibile acquistare pacchetti di soggiorno a condizioni di favore: con 6 pernottamenti nel corso della settimana del Festival si avrà diritto a due notti omaggio nella medesima struttura in bassa stagione, con 3 o 4 pernottamenti si potrà godere di una notte omaggio, sempre in bassa stagione e nella stessa struttura.

Per tutte le informazioni sul Festival è possibile consultare il rinnovato sito della manifestazione, www.gpff.it.

Il Gran Paradiso Film Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta - Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti e Presidenza del Consiglio Regionale, il Comune di Cogne, il Parco Nazionale Gran Paradiso, la Federparchi, i comuni di Rhêmes-Saint-Georges, Villeneuve, Valsavarenche e Ceresole Reale.