Valle d'Aosta | Italia
 
Monday 4 March 2013

Settimana della Primavera Alpina

Luisa Vuillermoz presenta i progetti ITER_Imaginez_un_Transport_Efficace_et_Responsable e ReVE Grand Paradis al convegno sulla mobilità sostenibile organizzato nell'ambito della "Settimana della Primavera Alpina a Bolzano"

Fondation Grand Paradis partecipa alla "Settimana della Primavera Alpina" a Bolzano, che segna l’avvio del biennio di Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi.
L’evento sarà l’occasione per lanciare il XVII Gran Paradiso Film Festival, in calendario dal 26 al 31 agosto 2013; David Riondino, protagonista dell’edizione 2012 del Festival introdurrà lunedì 4 e martedì 5 marzo la proiezione di “Voyage au bout de l’hiver”, di Anne e Erik Lapied, e “Radioaktive Wolfe”, di Klaus Feichtenberger, i film vincitori del "Gran Paradiso Film Festival - Trofeo Stambecco d'Oro" 2011 e 2012.
Luisa Vuillermoz, direttore di Fondation Grand Paradis, parteciperà al convegno in programma mercoledì 6 marzo, ed interverrà illustrando i progetti e le iniziative di mobilità sostenibile nel Gran Paradiso (presentando i principali risultati dei progetti REVE Grand Paradis e ITER Imaginez un Transport Efficace et Responsable)

[Comunicato stampa a cura del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi]

Al via la Settimana della Primavera alpina a Bolzano

Incontri tecnici, serate per il pubblico e la presenza del ministro Clini al primo evento organizzato dalla Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi

Cambiamento demografico, turismo sostenibile, energia e gestione dell’acqua. La Settimana della Primavera alpina tratterà le principali tematiche che interessano il biennio di Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi 2013-2014. Il programma prevede incontri per esperti e addetti ai lavori, ma anche serate rivolte a tutti gli appassionati di natura. La Settimana si tiene all’EURAC di Bolzano dal 4 all’8 marzo 2013.

Bolzano è la sede operativa del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi ed è una provincia alpina che ha fatto della tutela del territorio montano uno dei suoi elementi di forza economica. Per queste ragioni sarà proprio Bolzano a ospitare l’evento istituzionale che segna l’avvio del biennio di Presidenza italiana della Convenzione
L’iniziativa prevede una serie di incontri a cui parteciperanno numerosi rappresentati delle regioni e province alpine italiane. “Questi enti, insieme a istituzioni come la Fondazione Dolomiti UNESCO, l’EURAC e il Club Alpino Italiano, nel novembre 2012 hanno siglato un protocollo di intesa con il ministero dell’Ambiente impegnandosi a supportare il programma della Presidenza italiana; la settimana altoatesina è la prima occasione in cui questo accordo si concretizza, ecco perché teniamo molto a questo evento”, spiega Paolo Angelini, capo delegazione italiana della Convenzione delle Alpi. Alla firma del protocollo d’intesa il ministro Clini ha sottolineato come l’Italia punti a una presidenza caratterizzata da un ruolo attivo: negli incontri tecnici e istituzionali a Bolzano si discuterà ad esempio dello sviluppo di una strategia comune per la macroregione alpina. “La Convenzione delle Alpi è tra i principali promotori della macroregione: supporta le regioni alpine nella definizione di priorità comuni e nella gestione coordinata dei settori chiave per lo sviluppo sostenibile - spiega Marco Onida, segretario generale della Convenzione delle Alpi – Con questa iniziativa la Convenzione ha voluto inoltre uscire dagli schemi istituzionali rivolgendosi non solo ai tecnici ma anche al pubblico: il programma prevede infatti una rassegna cinematografica sulla natura, in collaborazione con la Fondazione Grand Paradis, e due spettacoli di David Riondino”.

Per la sua ricerca orientata ai territori di montagna, l’EURAC è tra le istituzioni scelte dal ministero dell’Ambiente per sostenere il biennio di Presidenza italiana della Convenzione.
Oltre a ospitare l’evento e la sede operativa del Segretariato permanente, il centro di ricerca bolzanino ha contribuito alla redazione del programma scientifico del convegno sul turismo sostenibile che si terrà mercoledì 6 marzo. “Per noi è un onore contribuire a un’iniziativa come questa e alla valorizzazione dell’area alpina con le competenze dei nostri ricercatori su temi chiave per la sostenibilità come il turismo, l’edilizia e la mobilità”, afferma Werner Stuflesser, presidente dell’EURAC.

Il ministro Clini sarà a Bolzano giovedì 7 marzo per aprire i lavori del Comitato permanente della Convenzione delle Alpi e partecipare a due incontri sui temi della promozione e sperimentazione di tecnologie innovative nelle fonti rinnovabili e nell’efficienza energetica.

Bolzano, 01.03.13