Valle d'Aosta | Italia
 
Friday 6 March 2015

Torna Giroparchi Nature Trail 2015

Fondation Gran Paradis organizza, dal 6 al 10 luglio 2015, la terza edizione di ‘Giroparchi Nature Trail’, un trekking naturalistico nel territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic, indirizzato ai giovani valdostani e dedicato alla conoscenza delle aree protette e all’apprendimento della lingua inglese.

L’entusiasmo dimostrato dai ragazzi e dalle famiglie  nelle passate edizioni ha confermato che la formula del trekking per conoscere la ricca biodiversità dei parchi, abbinato alla pratica dell’inglese, è vincente: le prime due edizioni hanno infatti riscontrato un crescente successo di pubblico, coinvolgendo 14 ragazzi nel 2013 e 41 ragazzi nel 2014.

 ‘Giroparchi Nature Trail’ è riservato ai teenager fra gli 11 e i 14 anni: l’obiettivo è introdurli alla ricchezza e all’importanza della biodiversità delle aree parco valdostane e, grazie alle lezioni completamente en plein air, imparare a condividere queste esperienze in inglese.

Il gruppo sarà accompagnato da due figure professionali madrelingua inglese (una guida escursionistica, un insegnante di lingua) e da un animatore. Lungo il percorso si offriranno attività e giochi in lingua, per acquisire competenze in modo partecipativo.

I posti disponibili sono 20, di cui 15 riservati ai ragazzi residenti nei 9 comuni del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco naturale Mont Avic: Aymavilles, Champdepraz, Champorcher, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve. I restanti 5 posti sono disponibili per giovani valdostani che risiedano fuori da tali comuni.

Il costo di partecipazione è pari a 185 euro e comprende vitto, alloggio e attività didattiche.

Le iscrizioni sono aperte: è sufficiente compilare la scheda scaricabile dal sito www.grand-paradis.it  e www.giroparchi.it ed inviarla a Fondation Grand Paradis entro il 24 aprile.

Per informazioni è possibile contattare Fondation Gran Paradis (0165-75301 - info@grand-paradis.it) o consultare i siti www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it

L’iniziativa è ideata e organizzata da Fondation Grand Paradis nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile.