Valle d'Aosta | Italia
 
Saturday 26 May 2018

A Cogne si celebra la 10° Giornata Nazionale delle Miniere e la Giornata Europea dei Parchi. Doppio appuntamento per sabato 26 maggio: in cammino lungo “La Via della Magnetite di Cogne” e apertura straordinaria del Centro visitatori del PNGP

Sabato 26 maggio 2018 sarà una giornata dedicata al patrimonio minerario, storico, culturale e naturalistico della Valle di Cogne: l’iniziativa principale sarà “La Via della magnetite”, il trekking alla scoperta di uno dei più importanti siti di estrazione di magnetite del nostro paese: le miniere di Cogne. L’iniziativa è organizzata da Fondation Grand Paradis nell’ambito della 10° Giornata Nazionale delle Miniere, manifestazione promossa in tutta Italia da REMI ISPRA-SNPA, ANIM, ASSOMINERARIA e G&T con il Patrocinio di Consiglio Nazionale dei Geologi, EuroGeoSurveys e la Fondazione FS per valorizzare il turismo geologico. 

Sarà inoltre possibile visitare l’esposizione sulla Miniera e il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, aperti con ingresso gratuito in occasione della Giornata Europea dei Parchi (24 maggio), giornata in cui si ricorda l’istituzione, nell'anno 1909, del primo parco europeo in Svezia, con un ricco programma di iniziative che si dilata su più giorni, in Italia e in Europa.

L’appuntamento per i partecipanti all’escursione è alle ore 8:00 presso il Centro Espositivo Alpinart del Villaggio Minatori di Cogne. Una guida escursionista naturalistica li accompagnerà lungo un percorso ad anello che da Montroz sale lungo il versante del Monte Creya, ripercorrendo in senso opposto il cammino che il minerale effettuava durante gli anni di sfruttamento del giacimento. La prima tappa sarà il sito di Costa del Pino (2.030 slm), il livello inferiore di estrazione del minerale, dove si effettuerà una breve visita esterna, per poi proseguire verso il sito più antico, il Complesso di Colonna (2.400 s.l.m.), preziosa testimonianza di archeologia industriale e punto di vista impareggiabile sulla valle di Cogne. La sosta a Colonna sarà l’occasione per approfondire non solo gli aspetti geologici, ma anche la vita in miniera e nel villaggio minatori, dove, da inizio ‘900 fino a metà degli anni ’60, hanno vissuto e lavorato centinaia di minatori provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Con un dislivello di circa 800 metri, al cospetto del Gran Paradiso e con lo sguardo sul Monte Bianco, ripercorrendo un paesaggio modellato da decenni di estrazione di minerale, “La via della Magnetite” sarà un trekking unico, che permetterà di scoprire oltre alla storia centenaria dell’estrazione di minerale di ferro dal Monte Creya, anche la flora e la fauna alpina, il paesaggio della valle di Cogne, cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Il trekking si concluderà presso il Centro Espositivo Alpinart con una visita dell’esposizione “La Miniera di Cogne”, guidata da un ex minatore che, il supporto di reperti storici, video e interviste e soprattutto la sua memoria storia e il racconto di aneddoti e storie di vita, potrà trasmettere l’emozione della vita in miniera e dare risposta alle curiosità dei partecipanti. A seguire verrà proiettato il suggestivo filmato “Le Miniere” realizzato nel 1938 da Marco Elter.

La quota di partecipazione alla giornata è di 20 euro. Si precisa che l’iniziativa avrà luogo esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti e che in caso di maltempo l’escursione sarà annullata. Sono necessari abbigliamento e attrezzatura da montagna.

Il programma completo con informazioni dettagliate per il trekking e la scheda di iscrizione sono disponibili sul  sito www.grand-paradis.it. L'iscrizione dovrà essere inviata entro il 24 maggio 2018.

L’esposizione sulla Miniera di Cogne e il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso saranno aperti al pubblico dalle 14:30 alle 18:30 con ingresso gratuito.