Valle d'Aosta | Italia
 
Tuesday 25 July 2023

Sale piene per l’apertura del 26° Gran Paradiso Film Festival tra natura, avventura, musica e cinema

Le sale piene di Cogne, di Rhêmes-Notre-Dame e lo streaming online hanno accolto l’inaugurazione della 26ma edizione del Gran Paradiso Film Festival con una cerimonia di apertura che ha affascinato il pubblico presente. Un evento “non formattato” ma tutto creato dal dinamico team di Fondation Grand Paradis e coerente con lo spirito del luogo e del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Con un’incantevole performance musicale di voce e piano, l’artista svedese Olivia Ahltorp (in arte Aevy Lore) ha proposto al pubblico per la prima volta la colonna sonora originale del Festival da lei composta: “Gran Paradiso - Your World is Mine” - un viaggio sonoro attraverso le vette maestose del Gran Paradiso per immergersi nella straordinaria bellezza di questo territorio - e ha così commentato: "I remember that I'm also part of it all... That the world of the mountains, the grasslands, the Ibex, the eagles... is also my world. I think that, in our strive to find equilibrium, we do well to remember that we are not so separate from nature.”

Grande entusiasmo in sala anche per la partecipazione dei giovani alpinisti di Giroparchi Adventure Trail che hanno portato sul palco la determinazione e la passione che li contraddistingue nell’affrontare le sfide dell’alpinismo oltre alle competenze di comunicazione acquisite nel corso di questa esperienza e mostrate al pubblico attraverso dei video da loro realizzati. “La montagna mi fa anche paura. Più volte mi sono sentita messa alla prova nel luogo che più di tutti mi fa stare bene. La montagna è come una grande madre che cerca di insegnarci che la vita è una e che quindi bisogna tenersela ben stretta. Una maestra di vita che ci rende più consapevoli dei nostri limiti come esseri umani. Ed è proprio questa consapevolezza che, equilibrata all’entusiasmo, dà origine alla passione.” - ha commentato l’adventurer Alice Maniezzo.

Gli indirizzi di saluto delle varie autorità presenti hanno sottolineato l’importanza di manifestazioni culturali come il Gran Paradiso Film Festival e l’impegno per la tutela delle ricchezze naturali e della biodiversità che caratterizzano il Parco Nazionale Gran Paradiso.

C’è stato spazio anche per un momento di solidarietà: il Gran Paradiso Film Festival ha infatti voluto farsi portavoce della raccolta fondi per le famiglie danneggiate dall’incendio avvenuto ad Aymavilles lo scorso mercoledì 19 luglio, organizzata dal Comune di Aymavilles, dalla Pro loco e dall’Associazione la Tornalla di Ozein.

Su questo tema il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Renzo Testolin, ha commentato: “Quanto accaduto ci offre lo spunto per sottolineare la delicatezza e la fragilità del nostro ambiente che non può essere solo regolato da norme ma va gestito giorno per giorno da chi lo vive quotidianamente.

Una delle forze della gente di montagna è quella di essere solidali quando c’è una criticità e più la criticità è forte e più si è solidali.

Questo enorme rogo ci fa riflettere sull’importanza proprio dell’equilibrio - tema di questa edizione del GPFF - tra uomo e natura. Un equilibrio importante per un territorio fragile e delicato come il nostro da cui l’uomo deve essere in grado sì di trarre beneficio ma anche di restituirlo in termini di tempo, di attenzioni e di cura”.

Dopo l’Aperitivo Natura con prodotti a Marchio di Qualità Gran Paradiso, la serata ha dato il via al Concorso Internazionale, con la proiezione – nella versione in italiano doppiata da Paolo Cognetti – di “La Panthère des Neiges”, di Marie Amiguet e Vincent Munier, una struggente storia sulla vita di una magnifica pantera delle nevi nella regione himalayana. La serata si è conclusa con “Golden Monkeys: Braving the Impossible”, di Manuel Catteau, Patrick Morris e Floran Sax, un viaggio appassionante nella vita degli scimpanzé dorati, mettendo in luce la loro straordinaria resilienza e intelligenza.

Oggi alle 18.00 apertura del De Rerum Natura con l’Astronauta ESA Roberto Vittori, mentre domani - mercoledì 26 - l’appuntamento sarà con il filosofo Maurizio Ferraris ed il  tecnologo Guido Saracco per parlare di “Tecnosofia. Tecnologia e umanesimo per una scienza nuova”.

Per ulteriori informazioni sul programma completo del 26° Gran Paradiso Film Festival e per prenotare i biglietti per gli eventi, si prega di visitare il sito web ufficiale del festival all’indirizzo https://www.gpff.it/ e il sito di Fondation Grand Paradis https://www.grand-paradis.it/.

 

ll Gran Paradiso Film Festival è un progetto di Fondation Grand Paradis, realizzato con il sostegno di: Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Assessorato al Turismo, Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti della Regione autonoma Valle d'Aosta, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Comune di Cogne, Parco Nazionale Gran Paradiso e Compagnia Valdostana delle Acque; con la partecipazione di: Comune di Aymavilles, Comune di Introd, Comune di Rhêmes-Notre-Dame, Comune di Rhêmes-Saint-Georges, Comune di Valsavarenche, Comune di Villeneuve, Club Alpino Italiano, Federparchi, Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi; con il patrocinio di: Ente Progetto Natura; sponsorship tecnica di Montura.

Giroparchi Adventure Trail è un progetto ideato da Fondation Grand Paradis; realizzato con il contributo della Regione Autonoma Valle d'Aosta – Assessorato ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni Intergenerazionali – Fondo regionale politiche giovanili (L. R. 12/2013) e sostenuto da UVGAM e English Centre.