Valle d'Aosta | Italia
 
Saturday 5 August 2023

Un successo straordinario per le visite guidate notturne di “Château d’Introd - Au clair de la lune”

Per la prima volta nella sua storia, il Castello di Introd ha aperto le sue porte dopo il tramonto, in una veste nuova, proponendo visite guidate notturne e regalando ai visitatori, con “Château d’Introd - Au clair de la lune”, un’esperienza indimenticabile.

Fin dalla sua inaugurazione, mercoledì 19 luglio, l’iniziativa ha attratto un numero inaspettato di partecipanti, desiderosi di immergersi nella magia e nella storia di questo suggestivo castello. Ad oggi - nei soli mercoledì e considerato il numero di posti limitato - quasi 150 persone hanno partecipato alle visite, accompagnate dalle guide alla scoperta di aneddoti e curiosità legati al castello nell’atmosfera intima creata dalle lanterne. Il successo fin qui registrato ha dimostrato l’interesse e l’apprezzamento del pubblico per un’iniziativa unica nel suo genere.

I partecipanti hanno l’opportunità di esplorare nei due turni disponibili, alle 21:30 e alle 22:30, gli affascinanti interni del castello, lasciandosi incantare dalla sua storia e architettura. La scelta – del tutto innovativa e originale nel panorama dei castelli valdostani – di non utilizzare luci artificiali ha permesso ai partecipanti di soffermare lo sguardo unicamente sui punti svelati dalla luce delle lanterne, visitando il castello così come era vissuto fino a un secolo fa e lasciando spazio all’immaginazione.

Sono ancora aperte le prenotazioni online per le prossime date – 16, 23 e 30 agosto – sul sito https://bookeo.com/fondation-grand-paradis. Per partecipare, è necessario l’acquisto del Fondation Grand Paradis Pass al costo di 8 euro, che dà diritto all’accesso, oltre che al Castello di Introd, anche a tutti gli altri siti culturali e naturalistici gestiti da Fondation Grand Paradis entro un anno dalla data di acquisto.

Fondation Grand Paradis propone inoltre, nell’ambito della 26ma edizione del Gran Paradiso Film Festival, altri brevi momenti di approfondimento al Castello di Introd. Il 7, l’8 e il 9 agosto al termine delle proiezioni in programma, la serata si concluderà con “Mots et lumières”, per sottolineare dettagli imperdibili – rispettivamente del castello, del granaio e della torre – illuminati solamente da un fascio di luce nell’atmosfera notturna.

Il 7 e l’8 agosto il castello ospiterà inoltre due conferenze della sezione De Rerum Natura del 26° Gran Paradiso Film Festival: rispettivamente “Energia, natura e cultura in Valle d’Aosta” - con il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Renzo Testolini, il Presidente di Fondation Grand Paradis Corrado Jordan, il sindaco di Introd Vittorio Anglesio e il Direttore generale di CVA Enrico De Girolamo - e “Alpinismo: molti equilibri in gioco” con l’alpinista Hervé Barmasse e il Parroco di Valtournenche e Breuil Cervinia don Paolo Papone.

Per ulteriori informazioni su “Château d’Introd - Au clair de la lune” e gli altri eventi in programma visitare il sito web di Fondation Grand Paradis (www.grand-paradis.it) e del Gran Paradiso Film Festival (https://www.gpff.it/).