Valle d'Aosta | Italia
 
Friday 6 December 2024

Scopri la magia del Gran Paradiso: riaprono i Centri visitatori gestiti da Fondation Grand Paradis per la stagione invernale

Con l’arrivo delle festività natalizie, Fondation Grand Paradis riapre le porte dei Centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso a Cogne e Rhêmes-Notre-Dame per accompagnare i visitatori in un viaggio alla scoperta della natura incontaminata e dei suoi abitanti.

Il 7 e l’8 dicembre e poi ogni giorno dal 26 dicembre al 6 gennaio 2025, dalle 14:00 alle 18:00, sarà possibile vivere esperienze uniche in entrambi i centri, ognuno dedicato a un aspetto particolare dell’ecosistema del Parco.

Grazie ai sofisticati visori Meta Quest Pro, oltre alle esperienze in realtà virtuale già disponibili - l’ascesa alla vetta del Gran Paradiso e i passaggi mozzafiato della Via Ferrata di Rhêmes-Notre-Dame - i visitatori potranno intraprendere nuove avventure entusiasmanti in compagnia dei protagonisti dell’iniziativa Gran Paradiso ADVENTURE: il canyoning nelle gole della Valsavarenche, l'esplorazione dei sentieri boschivi di Introd in e-MTB e il rafting tra le impetuose acque della Dora Baltea.

Il Villaggio Minatori di Cogne ospita un laboratorio tra natura e innovazione, dove il passato e il futuro del Parco si intrecciano. Qui i visitatori possono esplorare il delicato equilibrio della gestione ambientale, tra risorse idriche, boschi e pascoli. Grazie a moderne postazioni di osteofonia, è possibile sentire i suoni della natura in un modo innovativo, sperimentando attraverso il corpo e immergendosi nel cuore dell’ambiente naturale.

Il centro offre inoltre due percorsi tematici imperdibili: uno dedicato al lupo, con approfondimenti sulla biologia e il comportamento di questo affascinante predatore, e un altro sullo stambecco alpino, presentato attraverso esemplari tassidermizzati e racconti che ne svelano la resilienza e capacità di adattamento.

Inoltre il Centro Visitatori di Cogne aprirà il 13 dicembre dalle 16:30 alle 18 in occasione del festival "Leggere le Montagne", promosso nell’ambito della Giornata internazionale della montagna dalla Convenzione delle Alpi: Fondation Grand Paradis propone un evento dedicato ai bambini della scuola primaria di Cogne, unendo lettura, cultura alpina e natura, per sensibilizzare i giovani sulla salvaguardia delle tradizioni e dell’ambiente.

A Rhêmes-Notre-Dame, invece, gli occhi sono puntati verso il cielo, dove si racconta una splendida storia di ritorno: il protagonista è il gipeto, un maestoso avvoltoio europeo che ha trovato nuovamente casa nei cieli del Parco. I visitatori possono scoprire l’opera di reintroduzione di questo rapace e conoscere da vicino l’avifauna del Gran Paradiso, attraverso pannelli interattivi e racconti che celebrano il fragile e meraviglioso equilibrio della vita tra le cime alpine.

Tutti i siti gestiti dalla Fondazione sono visitabili grazie al “Fondation Grand Paradis Pass”, biglietto cumulativo che, al prezzo intero di 8.00 € (4.00 € prezzo ridotto), permette di visitare nell’arco di un anno tutti i beni naturalistici e culturali. Per conoscere le tariffe, le riduzioni e altre informazioni si può consultare il sito www.grand-paradis.it o chiedere a info@grand-paradis.it o al numero  016575301.