Valle d'Aosta | Italia
 
Wednesday 23 April 2025

Giroparchi Nature Trail 2025: la tredicesima edizione del trekking naturalistico in lingua inglese di Fondation Grand Paradis sceglie la Valnontey, un’edizione speciale tra Natura e Resilienza, con un accompagnamento d'eccezione

Fondation Grand Paradis è felice di annunciare che sono aperte le iscrizioni per la tredicesima edizione del consolidato trekking in lingua inglese “Giroparchi Nature Trail”, quest’anno con alcune novità.

Ogni estate, l’iniziativa invita ragazzi e ragazze a scoprire una diversa vallata del versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso: Valsavarenche, Rhêmes-Notre-Dame, Cogne. Nel 2024 era stata proprio quest’ultima la protagonista del trekking, ma, a causa della drammatica alluvione che l’ha colpita il 29 e 30 giugno scorsi, il primo turno era stato prontamente riorganizzato nella Valsavarenche.

L’edizione 2025 sceglie di interrompere la consueta alternanza tra le vallate e di portare ancora una volta i giovani partecipanti nella Valle di Cogne, assumendo  un significato particolare: sostenere simbolicamente e concretamente la ripartenza della Valnontey, duramente provata dall’evento climatico estremo della scorsa estate. 

L’alluvione ha lasciato segni evidenti sull’ambiente e sulle infrastrutture locali, ma ha anche attivato un importante processo di ricostruzione e resilienza. Giroparchi Nature Trail si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile - programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità - educandole alla tutela dell’ambiente e alla necessità di adattarsi ai cambiamenti climatici. Il tema centrale della tredicesima edizione sarà proprio il cambiamento climatico, affrontato attraverso un’osservazione diretta degli effetti dell’alluvione sulla biodiversità, sul paesaggio e sull’economia locale. Da qui si comprenderà il ruolo fondamentale che ha il Parco Nazionale nel monitorare i cambiamenti e nell'educare alla consapevolezza e alla responsabilità nei confronti della Natura. Durante i cinque giorni di trekking, i ragazzi e le ragazze avranno l’opportunità di riflettere su questi temi di grande attualità, acquisendo inoltre la competenza di comunicarli in lingua inglese.

Come di consueto, i partecipanti saranno infatti accompagnati da una guida naturalistica, un tutor di Fondation Grand Paradis e un insegnante madrelingua inglese, che permetterà loro di imparare l’inglese in un contesto di apprendimento concreto e dinamico. 

Grande novità dell’edizione 2025 sarà l’introduzione di un nuovo - o meglio, tre nuovi - accompagnatori: gli asini! Un mastro mulattiere affiancherà infatti i partecipanti durante gli ultimi due giorni di trekking, facendo conoscere alle nuove generazioni la potenzialità di una forma di trasporto sostenibile da riscoprire: il trasporto someggiato. 

Nella Valnontey i ragazzi e le ragazze potranno osservare e comprendere cosa è accaduto la scorsa estate, riflettendo in merito all’aumento della frequenza di tali eventi atmosferici e prendendo consapevolezza rispetto a ciò che possiamo aspettarci in futuro. Salendo in quota, fino ai 3.195 m del Colle della Rossa, saranno portati a ragionare  sugli effetti del cambiamento climatico, osservando come gli animali, a causa dell’aumento delle temperature, tendono a spostarsi a quote sempre più elevate. Le ripercussioni del riscaldamento globale saranno analizzate anche in termini economici, con particolare riferimento alle strutture ricettive del territorio - come campeggi, hotel, ostelli, bar e ristoranti -  che contribuiscono significativamente all’economia di montagna. Nel vallone del Grauson i piccoli escursionisti saranno portati a riflettere sulla trasformazione del paesaggio e sull’importanza della presa di consapevolezza di agire in prima persona per tutelare il nostro ambiente. 

Presso il Centro Visitatori Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne il gruppo verrà infine accolto alle ore 17:00 dai loro famigliari, dalla comunità e dagli operatori di Fondation Grand Paradis per un momento conclusivo di festa aperto a tutti e tutte.

Giroparchi Nature Trail 2025 si svolgerà su due turni: dal 7 all’ 11 luglio e dal 25 al 29 agosto 2025. Ciascun turno accoglierà 20 partecipanti. L’iniziativa è dedicata ai giovani e alle giovani tra gli 11 e i 14 anni, con priorità ai residenti dei 7 comuni del Parco Nazionale Gran Paradiso:         Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve. Grazie al contributo del Parco Nazionale Gran Paradiso, il costo di iscrizione è di 250 euro.

Per iscriversi è necessario leggere la documentazione e compilare il form disponibile sul sito www.grand-paradis.it entro il 20/05/2025.

Il trekking, vincitore del premio “UIAA Mountain Protection Award” 2020-2021,  è organizzato con il contributo economico dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso ed è patrocinato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.