Valle d'Aosta | Italia
 
Wednesday 7 January 2026

Visioni al Centro - Film Screening and Preselection Gran Paradiso Film Festival 2026: grande partecipazione al primo ciclo di eventi pubblici di preselezione dei film candidati al Concorso Internazionale

Con le proiezioni del 06 gennaio 2026 è giunto al termine il primo ciclo di eventi di “Visioni al Centro - Film Screening and Preselection Gran Paradiso Film Festival 2026”, iniziativa promossa da Fondation Grand Paradis durante le festività natalizie con la volontà di aprire ai cittadini il processo di selezione dei lungometraggi candidati alla 29a edizione del Gran Paradiso Film Festival.

Luisa Vuillermoz, direttrice artistica del Festival, commenta così: «Visioni al Centro è un vero laboratorio di partecipazione culturale e si inserisce nella visione di un Festival sempre più aperto, inclusivo e condiviso. Abbiamo voluto rendere il pubblico parte attiva del percorso creativo del Gran Paradiso Film Festival, costruendo una comunità di persone unite dall’attenzione per la conservazione della natura attraverso il cinema. È un atto di fiducia nei confronti degli spettatori, che rafforza l’idea del Festival come comunità culturale e ribadisce che il cinema naturalistico è uno strumento di dialogo e consapevolezza, non un prodotto elitario.»

Ogni giorno tra il 26 dicembre 2025 e il 06 gennaio 2026 i Centri Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne e di Rhêmes-Notre-Dame hanno ospitato la visione partecipata di uno dei lungometraggi candidati all’edizione 2026 del Gran Paradiso Film Festival. 12 giorni di visioni, 24 lungometraggi proposti in anteprima alla valutazione del pubblico, 118 gli appassionati che hanno aderito all’iniziativa. Persone comuni, turisti e abitanti del luogo, che hanno avuto la possibilità di vivere dall’interno l’opera di pre-selezione dei film che annualmente viene svolta dalla Commissione di valutazione condividendone il fascino e le complessità legate, ad esempio, all’elemento linguistico. Ricordiamo infatti che i lungometraggi sono stati proposti in lingua originale: alcuni in italiano, altri in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, persiano.

Al termine delle visioni i partecipanti hanno espresso il proprio giudizio attraverso una scheda di valutazione. Estremamente interessanti e stimolanti le letture che ne emergono: tali feedback andranno a concorrere all’individuazione dei lungometraggi ammessi al Concorso Internazionale 2026 arricchendo il processo di selezione di ulteriori sensibilità e prospettive.

In considerazione del successo ottenuto e delle numerose richieste pervenute, Fondation Grand Paradis ha deciso di programmare un secondo cicli di eventi di “Visioni al Centro”, definendo un calendario in base ai periodi di apertura dei Centri Visitatori del Parco del Gran Paradiso: a Cogne nei giorni compresi tra il 14 e il 17 febbraio 2026 con inizio alle ore 16.00, a Rhêmes-Notre-Dame con un doppio appuntamento ogni fine settimana tra il 31 gennaio e il 29 marzo 2026 con inizio alle ore 16.00 il sabato e alle ore 11.00 la domenica.

Riproponendo le modalità che hanno caratterizzato il primo ciclo di eventi, la partecipazione è gratuita ed è suggerita la prenotazione. Chi prenderà parte alle “Visioni al Centro” riceverà un omaggio offerto da Fondation Grand Paradis.

Per ulteriori informazioni, lo staff di Fondation Grand Paradis è disponibile alla mail info@gpff.it e al numero 0165 75301.