Trekbus ITER Gran Paradiso
Trekbus ITER: riparte anche quest’anno il servizio bus intervallivo a chiamata dedicato agli escursionisti del Gran Paradiso
Dal 21 giugno al 21 settembre torna attivo il servizio di trasporto a chiamata Trekbus Gran Paradiso, che per l’estate 2014 è proposto da Fondation Grand Paradis nell’ambito del progetto ITER –Imaginez un Transport Efficace et Responsable.
Il Trekbus permette a turisti ed escursionisti di recarsi nelle valli del Gran Paradiso senza ricorrere alla propria auto, promuovendo così gli spostamenti sostenibili; consente inoltre di effettuare itinerari circolari nel territorio del Gran Paradiso e garantisce una possibilità di rientro agevole ed immediato a quanti risalgono un colle e svalicano nella valle adiacente. Sarà sufficiente una semplice prenotazione telefonica – entro il giorno che precede la corsa richiesta o fino al mattino stesso per i viaggi pomeridiani – affinché chiunque lo desideri possa assicurarsi il trasporto per tutte quelle escursioni altrimenti escluse dalla copertura dei normali servizi di linea.
Il Trekbus ITER sarà attivo nei seguenti orari: 6.30-9.00 e 16.30-19.00. Il cambiamento di orario rispetto agli anni passati vuole rispondere ad un’esigenza concreta manifestata dagli utenti, in un’ottica di ottimizzazione del servizio.
Il Trekbus collegherà i comuni di fondovalle del Gran Paradiso (Aymavilles, Villeneuve, Introd e Arvier) e quelli di valle (Cogne, Valsavarenche, Rhêmes-Saint-Georges, Rhêmes-Notre-Dame e Valgrisenche). La tariffa è di 5 € per una corsa tra comuni di fondovalle e di 12 € per una corsa da uno dei comuni di fondovalle a uno dei comuni di valle (e viceversa). Tale tariffa è intesa “a viaggio” e resterà invariata nel caso di prenotazioni fatte da gruppi, per un massimo di 8 posti, proprio per favorire il trasporto collettivo e con l’obiettivo di rendere sostenibili gli spostamenti turistici nelle vallate di montagna.
Il progetto ITER, capofilato dal Dipartimento Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta, è cofinanziato dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA 2007-2013.
Per tutte le informazioni si rimanda al sito: www.grand-paradis.it