Valle d'Aosta | Italia
Friday 2 May 2014

Imparare a conoscere e curare il territorio delle C.M. Valdigne M.Blanc e Grand Paradis

Il GAL alta Valle d’Aosta organizza quattro giornate dedicate alla conoscenza ed alla cura del territorio nell’ambito del progetto Coopération pour les terrains de l’avenir. Gli eventi sono organizzati a corollario delle azioni dimostrative dei manutentori del paesaggio, ovvero le aziende agricole che hanno seguito un percorso informativo volto alla creazione di questo nuovo servizio di cura e manutenzione del territorio rurale.

La prima giornata si terrà sabato 10 maggio ad Avise, in frazione Cerellaz, con un programma di attività gratuite ed aperte al pubblico, dedicate ad adulti e bambini.
Alle ore 10 avrà inizio “Andar per erbe”, attività a cura di Cristina Faoro dell’azienda agricola Aglioliopeperoncino di Saint-Pierre che prevede brevi escursioni sul campo per imparare come riconoscere, raccogliere e utilizzare in cucina le erbe spontanee (le escursioni avranno inizio alle ore 10 e alle ore 11.15).
Per i più piccoli, è prevista, sempre alle ore 10, l’attività “Ti disegno il paesaggio”: durante un’escursione guidata, bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni scopriranno come è cambiato nel tempo il territorio intorno a noi e si cimenteranno in un laboratorio di disegno, che permetterà di scoprire i trucchi e le tecniche per disegnare incantevoli paesaggi. L’attività sarà curata dalle guide naturalistiche-escursionistiche della Cooperativa Habitat (max. 25 partecipanti).
Per entrambe le attività il luogo di ritrovo sarà l’Hotel des Alpes, in fraz. Cerellaz, dove, a partire dalle ore 12, l’agrotecnico Diego Bovard guiderà una degustazione aperta a tutti che permetterà di conoscere e apprezzare i prodotti del territorio delle Comunità Montane Valdigne Mont Blanc e Grand Paradis.
In caso di maltempo, le attività si svolgeranno al coperto.
Dalle ore 10 alle ore 12.30 sarà inoltre possibile assistere agli interventi dimostrativi dei manutentori del paesaggio, realizzati con la collaborazione dei tecnici dell’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse Naturali e coordinati dall’agronomo Angèle Barrel e dal dottore forestale Elena Pittana. Il tema trattato a Cerellaz è l’estirpazione delle piante infestanti esotiche, particolarmente nocive per il nostro territorio.
Le altre tre giornate dedicate al paesaggio si terranno sabato 17 maggio a Pré-Saint-Didier, sabato 24 maggio a Valgrisenche e sabato 7 giugno a Morgex.
Tale iniziativa si inserisce nell’ambito dei finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale – L’Europa investe nelle zone rurali.


Info:

Fondation Grand Paradis
0165-75301
info@grand-paradis.it

Gal alta Valle d’Aosta
Piazza E. Chanoux, 8
11018 Villeneuve - Aosta
tel + 39 0165 921819
fax + 39 0165 921811
mail galaltavalle@cm-grandparadis.vda.it
Twitter @GalaltavalleAO