Valle d'Aosta | Italia
Vincenzo Grosjean - foto UVP
Friday 31 March 2017

Nomina del Presidente della Fondation Grand Paradis

L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che, a seguito delle indicazioni della III Commissione consiliare Assetto del Territorio, avente competenza, tra le altre materie, in agricoltura, caccia e pesca, foreste e anche in materia di parchi e riserve naturali, è stato nominato quale Presidente della Fondation Grand Paradis il Consigliere regionale Vincenzo Grosjean, componente della Commissione stessa, che ricoprirà questa carica fino al 2018.

Tale nomina si è resa necessaria a seguito delle dimissioni dall’incarico del precedente Presidente, avvenute nelle scorse settimane, ed è stata approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’agricoltura e alle risorse naturali. Essa sarà ora ratificata con decreto del Presidente della Regione.

La Fondation Grand Paradis è nata nel 1998 per far conoscere e valorizzare le peculiarità naturalistiche e culturali del versante valdostano del territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso.

La Regione autonoma Valle d'Aosta, l’Unité des Communes Valdôtaines du Grand-Paradis, i Comuni di Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, Rhêmes-Notre-Dame, Valsavarenche, Villeneuve e l'ente Parco nazionale Gran Paradiso ne sono soci.

Nell’ottica di riprendere e ridefinire i rapporti con Enti e associazioni di categoria presenti sul territorio aventi legami con il settore agricolo e forestale, si è svolto, ieri 30 marzo, un primo incontro, con i referenti della Fondation,nella sede dell’Assessorato dell’agricoltura delle risorse naturali, a Saint-Christophe, al quale hanno preso parte l’Assessore, il Comandante del Corpo Forestale della Valle d’Aosta, Flavio Vertui, il dirigente responsabile della struttura Aree protette, Santa Tutino, i Sindaci dei Comuni facenti parte della Fondation Grand Paradis nonché i presidenti dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis e dell'ente Parco nazionale Gran Paradiso.

L’Assessore all’agricoltura e risorse naturali ha precisato che il tavolo di lavoro ha portato l’attenzione sull’importanza di un rilancio dell’ente che si può raggiungere facendo rete, puntando su una maggiore condivisione che porti a una pianificazione partecipata delle diverse attività da realizzarsi sul territorio, in modo da poter ottenere un riscontro decisamente più incisivo. L’incontro voleva essere anche un momento di confronto con gli amministratori locali al fine di analizzare le loro istanze, in modo da poter proporre e condividere delle line guida che portino la massima attenzione sulle peculiarità e le esigenze delle diverse realtà

La Fondation nasce infatti come strumento per un maggiore sviluppo di un territorio che racchiude un patrimonio eccezionale, un ambiente unico da valorizzare, caratterizzato inoltre da una cultura e da antiche tradizioni. Essa dunque dovrebbe dare voce a tutte le realtà territoriali coinvolte, nell’ottica di creare un'offerta naturalistica e culturale condivisa e integrata sul territorio.

Al termine dell’incontro, con l’obiettivo di analizzare aspetti gestionali, tecnici e organizzativi più puntuali con gli organi ricostituiti della Fondation, è stato fissato per il 12 aprile prossimo il primo Consiglio d’Amministrazione che vedrà l’elezione del nuovo Presidente.

Fonte: Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Ufficio stampa

Tel. 0165 27 32 00 - 32 90

Fax 0165 27 34 02

u-stampa@regione.vda.it

www.regione.vda.it