Il Gran Paradiso Film Festival e “#Whateverittakes Nature, Culture, Europe” sostengono Greta Thunberg e George Monbiot.
Tom Mustill, regista naturalista Inglese, vincitore della 19° Edizione del Gran Paradiso Film Festival con “The Bat Man of Mexico” ha appena realizzato il video #naturenow, che ci ha inviato chiedendoci di condividerlo. Un messaggio di denuncia e sensibilizzazione contro il sovrasfruttamento dei combustibili fossili e i suoi impatti devastanti sul clima e sugli ecosistemi.
Protagonisti del video sono Greta Thunberg, nota e giovanissima attivista-ambientalista svedese, e George Monbiot, giornalista e attivista Inglese, che sottolineano quanto siano state ignorate fino ad oggi le fonti energetiche alternative e naturali, il cui utilizzo consentirebbe di rimuovere ingenti quantità di anidride carbonica dall’atmosfera, contrastando così la crisi climatica.
E’ quindi prioritario investire in soluzioni energetiche sostenibili che permettano alla straordinaria resilienza della natura di rigenerare gli ecosistemi e al clima di normalizzarsi.
Tom Mustill ha dichiarato:” Abbiamo realizzato questa produzione con il minore impatto ambientale possibile. Siamo andati in treno in Svezia per intervistare Greta e abbiamo guidato un’auto ibrida per raggiungere la casa di George”.
Il messaggio di Greta e George è semplice ma incisivo: “Protect” (proteggere le foreste), “Restore” (salvaguardare gli ambienti più danneggiati), “Fund” (disincentivare gli investimenti che danneggiano l’ambiente). Tutti noi possiamo e dobbiamo fare qualcosa, con l’unico mezzo che abbiamo a disposizione: scegliendo quindi la Natura … “ad ogni costo”.